— INDUSTRIA 4.0
Cos'è l'Industria 4.0
Nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro
Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’odierna automazione industriale ad integrare alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti.
Industria 4.0 è un termine coniato dal governo tedesco nel Novembre 2011 per definire una strategia industriale che promuovesse lo sviluppo dell’informatizzazione delle industrie, in particolare manifatturiere, con l’obiettivo di creare la “fabbrica intelligente” (o Smart Factory), efficiente ed ergonomica.
Il concetto di smart factory si può suddividere in 3 parti:
- Smart production: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
- Smart service: tutte le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi; ma anche tutte le strutture che permettono, in modo collaborativo, di integrare le aziende (fornitore – cliente) tra loro e con le strutture esterne (strade, centri, gestione dei rifiuti, ecc.).
- Smart energy: tutto questo sempre con un occhio attento ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi di energia secondo i paradigmi tipici dell’energia sostenibile.
La chiave di volta dell’industria 4.0 sono i sistemi ciberfisici (CPS) ovvero sistemi fisici che sono strettamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi CPS. Questo sta alla base della decentralizzazione e della collaborazione tra i sistemi, che è strettamente connessa con il concetto di industria 4.0.
Tra le recenti innovazioni tecnologiche, l’Internet delle cose (IoT o IIoT) o meglio definita in questo caso IIot (Industrial Internet of Things) prevede che sensori colleghino tra loro macchine intelligenti, sistemi di storage e impianti di produzione in modo che possano scambiarsi autonomamente informazioni e dati, ed innescare di conseguenza meccanismi di azione-reazione e controllo autonomo sui processi.
In questo contesto i sistemi MES (Manufacturing Execution System) rappresentano un passaggio indispensabile e obbligatorio verso la digitalizzazione dell’azienda.