— MES SOFTWARE
Cos'è il MES
Gestione integrata della produzione
La principale funzione per la gestione e il controllo della funzione produttiva di una azienda, oggi, viene realizzata con un sistema informatizzato MES (Manufacturing Execution System).
La gestione della produzione comprende la gestione degli ordini, gli avanzamenti in quantità e tempo, i versamenti a magazzino. Inoltre, il MES permette il collegamento diretto ai macchinari per raccogliere informazioni utili a integrare e controllare l’esecuzione della produzione e per il suo controllo.
Un MES è un sistema software che viene applicato per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo di un’azienda, attraverso il monitoraggio delle risorse coinvolte (macchine e operatori); in particolare l’integrazione di macchine con collegamenti diretti e con dichiarazioni manuali degli operatori.
Queste informazioni vengono trasmesse in tempo reale agli uffici che monitorano l’avanzamento degli ordini, delle risorse e dei materiali. Inoltre, spesso i MES permettono l’integrazione automatizzata per lo scambio di informazioni con il sistema gestionale (ERP).
Il MES è un software strategico per la corretta gestione dell’azienda produttiva e permette l’allineamento tra le previsioni effettuate nella fase di pianificazione e quello che avviene realmente in fase di produzione.
Tra le funzioni di un sistema MES possiamo elencare:
- Raccolta dati
- Controllo e avanzamento delle fasi di produzione
- Gestione delle risorse di produzione
- Tracciabilità del prodotto e del lotto
- Stato della macchina
- Monitoraggio dei pezzi in produzione
- Gestione delle non conformità (qualità del prodotto)
- Valutazione degli indici di efficienza produttiva (OEE)